
Non è facile ripartire se tutto sembra avverso, lavoro, amore, famiglia, lunedì, weekend e piattume generale. Trovarsi bene e sentirsi felice col groppone del fine mese e al più fine giornata non sono facili da superare. Questo passa in testa durante e dopo gli studi, ai primi impieghi e in altri momenti della vita. Non ingranare è una sensazione che perseguita, sia se hai aspettative sia se hai perso l’obiettivo.

Grumpy T Rex è nato come illustrazione di uno stato d’animo, di tempi non chiari passati. Sono stato consapevole di tirare avanti, nonostante non mi piaccia remare in un oceano di tempeste continue in cui la bussola non mi orienta. Il T Rex diventa Grumpy, brontolone ma dalle mie parti mugugnone, per lamentarsi senza continuità di una vera risoluzione in balia di come è e come sarà, con un passato non dignitoso, nel suo caso braccia corte e testa grossa.
L’art toy ha avuto alcune evoluzioni nel rilascio, non tanto nell’aspetto ma quanto nella disponibilità al pubblico. Dopo l’illustrazione è stato scolpito su Sculptris e corretto con Meshmixer, portando al primo rilascio su Thingiverse, MyMinifactory e Youmagine. Gli arrivi del lavoro con Geomagic Freeform e della stampante 3D Solidoodle 4th Gen hanno permesso un nuovo rilascio e correzione su nuove piattaforme, come Sketchfab, Cults3D e Pinshape.
Un dettaglio non è saltato fuori in tutto questo: è stato distribuito gratis e libero di essere modificato.
Distribuire un modello 3D in STL per la stampa 3D un art toy mi era sembrata una scelta fattibile, in un periodo di comunità di 3d printing e maker molto collaborativa e riconoscente. Per lo meno era la mia idea che ha avuto una pessima sberla dalla realtà, di mancanza di riconoscimenti e pochi feedback.
Il secondo dettaglio, più che il primo, era un’idea aumentare le applicazioni del modello in altre versioni. Il risultato è stato essere quasi soppiantato dalla versione Low Poly, per un alto trend di questo genere.
Attualmente è ancora libero il modello per essere sia scaricato sia modificato. Rimane unica la versione riprodotta come thePixelsChips, con i dettagli di materiali e numerazione progressiva e scheda personalizzata.
Rimanete sulle pagine del sito o seguite il profilo instagram per sapere i prezzi e le disponibilità di Grumpy T Rex.